FINANZIAMENTO
Una formula comoda e vantaggiosa per investire in beni strumentali è il Leasing. La nostra azienda si avvale di vari partner finanziari per la scelta delle condizioni più convenienti in un determinato momento.
Leasing finanziario
Il leasing finanziario è una forma di finanziamento. Il bene strumentale resta di proprietà alla società di leasing fino al riscatto del bene stesso. La durata del contratto non è inferiore alla durata economica del bene. Sotto il profilo fiscale i canoni di leasing ordinario sono deducibili a condizione che la durata del contratto non sia inferiore ai 2/3 del periodo di ammortamento corrispondente al coefficiente stabilito in relazione all’attività esercitata dall’impresa.
Leasing operativo
Il leasing operativo è una forma di locazione. Il bene strumentale resta di proprietà alla società di leasing fino alla cessione del bene stesso. La durata del contratto è più breve della durata economica del bene.
Sotto il profilo fiscale i canoni di leasing operativo sono sempre deducibili. Solitamente il canone comprende servizi aggiuntivi: assistenza e manutenzione, copertura assicurativa contro furto e incendio. È possibile recedere in ogni momento dal contratto, dandone preavviso all’altra parte, attraverso l’estinzione anticipata del contratto, che spesso richiede il pagamento in un’unica soluzione, dei restanti canoni di locazione.
Finanziamento finalizzato
Servizio di finanziamento dedicato a chi vuole acquistare direttamente i carrelli diventando subito proprietari del mezzo/i.
Grazie al finanziamento finalizzato è inoltre possibile accedere agli eventuali incentivi sugli investimenti che richiedano l’immediata proprietà dei mezzi.
Processo di accesso al credito snello ed efficiente grazie ai prodotti finanziari Toyota Material Handling Commercial Finance per l’acquisto di carrelli nuovi o mezzi usati.
Leasing Finanziario
Motivazioni: Finanziamento degli investimenti anche in chiave fiscale e di semplificazione amministrativa.
Tipologia di beni: Tutti i beni strumentali ammortizzabili, anche fatti realizzare ad hoc per l’utilizzatore. Si tratta quasi esclusivamente di beni nuovi.
Manutenzione e servizi di assistenza: Solitamente esclusa; viene prestata dal fornitore in base ad un rapporto diretto con l’utilizzatore.
Durata contratto: Normalmente pari alla vita economica del bene, ma non inferiore a quella minima fiscalmente ammessa.
Opzioni a fine contratto: Riscatto del bene a valore prefissato o proroga del contratto.
VS
Leasing Operativo
Motivazioni: Disponibilità dei beni strumentali con contratti legati strettamente al periodo di utilizzo.
Tipologia di beni: Normalmente solo beni standardizzati e ad alta fungibilità. È possibile che vengano forniti anche beni usati e ricondizionati.
Manutenzione e servizi di assistenza: È normalmente compresa nel servizio e il suo costo è inserito nel canone di locazione operativa.
Durata contratto: Copre normalmente solo parte della vita economica del bene, non esistono limiti minimi di durata.
Opzioni a fine contratto: Proroga del contratto; di solito non è prevista per l’utilizzatore la possibilità di acquistare la proprietà del bene.